Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.

Installazione Modulo Fotovoltaico o Contatore

 

  •  Fissare il sensore sul contatore e collegare i due fili del sensore al modulo Pic nelle posizioni indicate con la dicitura Sensore (M = filo Marrone, B= filo Bianco)
  • Fissare il modulo su Barra DIN.
  • Alimentare il modulo nella parte inferiore con la tensione di 220V.

 

 

 

  • Collegare il Raspberry con il cavo LAN al router ADSL e collegare l'alimentatore alla rete elettrica.
  • Connettersi alla pagina del router per verificare l'indirizzo che viene assegnato al Raspberry e configurare il router in modo che assegni sempre questo indirizzo IP.
  • Per accedere all'interfaccia WEB del Pic&Berry aprire sul PC il browser web e digitare l'indirizzo seguito dal numero di porta che è in ascolto.

 

 

Aderendo alla filosofia MAKER - DIY,  chi vuole costruirsi il sistema in maniera autonoma,  può acquistare il Modulo Pic e lo Shield per Raspberry e può scaricare il software e le istruzioni nella sezione download per poter realizzare il sistema in autonomia.

Materiale necessario

  • Pic & Berry, Modulo Pic
  • Pic & Berry, Shield per Raspberry
  • 1 Raspberry Pi B+
  • 1 contenitore per Raspberry Pi B+
  • 1 scheda SD da 8GB
  • 1 Alimentatore micro usb 5V 2A

Installazione Modulo Scambio

Nel caso del contatore di scambio, cioè il contatore che oltre a misurare i consumi, misura anche l'energia che viene immessa in rete (dal fotovoltaico), si procede con la stessa procedura descritta sopra, con l'aggiunta di due TA (trasformatori di corrente) che vanno collegati agli ingressi del modulo Pic.  Nel foro dei due TA si fa passare rispettivamente un filo della corrente alternata che arriva dal fotovoltaico e nell'altro TA un filo che porta corrente all'abitazione. 

 

Pic&Berry-Presa

Presa Pic&BerryUtlizzando lo stesso protocollo di comunicazione è possibile controllare la ciabatta, accendendo e spegnendo da Smartphone, in maniera programmata o in maniera manuale.

MAKER - DIY possono realizzare in autonomia questa ciabatta. sostituendo l'interruttore di qualsiasi ciabatta con un pulsante ed inserendo all'interno della ciabatta il modulo Pic&Berry-Presapresa

 

 

 

 

 

Pic&Berry-Deviatore

Il Pic&Berry-Deviatore può essere installato nella normale scatola di derivazione e può essere collegato in serie ad altri deviatori. Rende possibile il controllo dell'utilizzatore da remodo mediante  App per Smarphone o in maniera programmata. Oltre a poter Attivare/Disattivare il dispositivo, l'applicazione rimane sempre aggiornata sullo stato dell utilizzatore anche se viene spento o acceso da un altro deviatore. 

Grazie a questo sistema si viene avvisati in tempo reale dei movimenti all'interno della propria casa quando si è assenti.

Come si può vedere dalla foto, l'installazione è molto semplice; partendo dall'alto, i primi due fili sono l'alimentazione, poi ci sono i due contatti del Relè (Normalmente Chiuso e Normalmente Aperto), il comune del Relè, un contatto libero e nelle ultime due posizioni va collegato il TA. Il filo comune del Relè (rosso) deve passare all'interno del foro del TA prima di essere connesso nella sua posizione.  

 

Login Form